Ciao,
mi chiamo Giuseppe Luciano Pariano (anche se tutti mi conoscono come Pino), sono nato a Cotronei, nel cuore della Calabria, una cittadina nella quale ho vissuto fino al 1996 per poi trasferirmi a Fabriano dove risiedo e lavoro.
Sono sposato e padre di Antonio e Arianna.
Dal 1996 lavoro in Indesit Company dove, dal 1997, ho iniziato l'attività sindacale grazie alla quale ho potuto approfondire le varie tematiche legate al mondo del lavoro frequentando presso il "Centro Studi Nazionale" di Firenze e il "Romitorio" di Amelia numerosi corsi formativi. Dal 1999 al 2002 ho ricoperto la carica di RSU con la Fim-Cisl all’ interno dello stabilimento di Albacina.

Fin dalla giovanissima età, affascinato dalla cultura cattolico-popolare di ispirazione europeista aderisco alla Democrazia Cristiana. A seguito del rinnovamento politico avuto nel nostro Paese negli anni 90, seguo nel 1994 la linea politica di Mino Martinazzoli nel Partito Popolare Italiano, dal 2002, aderisco al partito della Margherita _ Democrazia è Libertà di Francesco Rutelli, per poi, dal 14 Ottobre del 2007 confluire nel nascituro Partito Democratico.
In occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo dell’ Amministrazione Comunale della città di Fabriano della primavera del 2007, mi candido e vengo eletto, con 85 preferenze personali, Consigliere Comunale con la lista della Margherita _ Democrazia è Libertà.
Dal Febbraio 2008 sono delegato del Comitato del Circolo del Partito Democratico di Fabriano.

Dal 2007 al 2012 ho fatto parte in qualità di membro effettivo sia della VII° Commissione Consiliare "Attività Produttive e Turismo" (Industria, Artigianato, Commercio, Sviluppo economico, Trasporti pubblici, Turismo) sia della IV° Commissione Consiliare "Servizi alla Persona e alla Famiglia" (Politiche Sociali, Sanità, Valorizzazione delle soggettività femminili, Trasporti scolastici e sociali), e in qualità di membro supplente della V° Commissione Consiliare "Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione" (Cultura, Pubblica Istruzione, Università, Formazione).
Dal 27 Settembre 2007, sono membro dell' Osservatorio permanente sulle problematiche inerenti il lavoro e l'industrializzazione nella città di Fabriano.
Alle elezioni per il rinnovo dell' Amministrazione Comunale della città di Fabriano del Maggio 2012, con 247 preferenze personali (1° eletto della coalizione dei partiti che sostiene il candidato Sindaco, 2° eletto in tutta la città), vengo eletto con il Partito Democratico.
Dal 9 Giugno 2012 AL 30 Novembre 2015 ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio della Città di Fabriano.
Dal 23 Ottobre 2014 ho costituito il gruppo consiliare "FABRIANO PRIMA DI TUTTO".
Sarò lieto, e sarà questo il mio distintivo durante tutto il mandato elettorale, di incontrare tutti gli amici che mi sarà possibile, per recepire i messaggi, i propositi, i suggerimenti e i consigli che verranno affidati alla mia coscienza e di selezionare e scegliere insieme le soluzioni che si riterranno idonee alla risoluzione delle varie problematiche. In tale ottica, ti prego di considerarmi al tuo fianco per le battaglie di progresso e di civiltà che insieme combatteremo per rendere forte e serena Fabriano.

Un caro saluto
Pino Pariano




giovedì 22 aprile 2010

Cittadella degli studi: via libera della Provincia alla variante al Prg


La giunta provinciale ha espresso parere favorevole alla variante parziale al Piano regolatore fabrianese per la realizzazione della Cittadella degli studi in località Santa Croce a Fabriano.
L'atto era stato adottato nello scorso dicembre dal consiglio comunale.
In questi mesi mentre era in corso l'iter amministrativo per la redazione della variante, la Provincia ha continuato a lavorare al progetto della Cittadella degli studi, prima individuando gli stanziamenti necessari nel quadro del Piano triennale delle Opere pubbliche, e successivamente approvando il progetto preliminare. Ora che la variante è stata definitivamente approvata l'obiettivo è quello di dare avvio entro l'anno a questo importante investimento di riqualificazione dell'offerta scolastica del territorio montano.
L'intero progetto ha già una copertura finanziaria di 20 milioni di euro. Oltre alla realizzazione delle nuove sedi dei licei classico e scientifico, dell'istituto d'arte e del nuovo centro per l'impiego, sono previsti impianti sportivi, alloggi per studenti, parcheggi e un centro polifunzionale, per un totale di ventisettemila metri quadrati immersi nel verde. Qui 1800 studenti e 200 professori troveranno spazi per studiare, passare il tempo libero, fare educazione fisica e orientarsi all'università o al lavoro.
I nuovi istituti si svilupperanno lungo una "S" immaginaria, nella quale ci saranno anche una piazza d'aggregazione e un'area verde per le attività didattiche all'aperto. Sui tetti impianti fotovoltaici assicureranno il risparmio energetico, l'energia necessaria verrà garantita da una centrale di cogenerazione geotermica a moduli e le particolari caratteristiche costruttive permetteranno un'edilizia eco-sostenibile per un impatto ambientale prossimo allo zero.