Ciao,
mi chiamo Giuseppe Luciano Pariano (anche se tutti mi conoscono come Pino), sono nato a Cotronei, nel cuore della Calabria, una cittadina nella quale ho vissuto fino al 1996 per poi trasferirmi a Fabriano dove risiedo e lavoro.
Sono sposato e padre di Antonio e Arianna.
Dal 1996 lavoro in Indesit Company dove, dal 1997, ho iniziato l'attività sindacale grazie alla quale ho potuto approfondire le varie tematiche legate al mondo del lavoro frequentando presso il "Centro Studi Nazionale" di Firenze e il "Romitorio" di Amelia numerosi corsi formativi. Dal 1999 al 2002 ho ricoperto la carica di RSU con la Fim-Cisl all’ interno dello stabilimento di Albacina.
Fin dalla giovanissima età, affascinato dalla cultura cattolico-popolare di ispirazione europeista aderisco alla Democrazia Cristiana. A seguito del rinnovamento politico avuto nel nostro Paese negli anni 90, seguo nel 1994 la linea politica di Mino Martinazzoli nel Partito Popolare Italiano, dal 2002, aderisco al partito della Margherita _ Democrazia è Libertà di Francesco Rutelli, per poi, dal 14 Ottobre del 2007 confluire nel nascituro Partito Democratico.
In occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo dell’ Amministrazione Comunale della città di Fabriano della primavera del 2007, mi candido e vengo eletto, con 85 preferenze personali, Consigliere Comunale con la lista della Margherita _ Democrazia è Libertà.
Dal Febbraio 2008 sono delegato del Comitato del Circolo del Partito Democratico di Fabriano.
Dal 2007 al 2012 ho fatto parte in qualità di membro effettivo sia della VII° Commissione Consiliare "Attività Produttive e Turismo" (Industria, Artigianato, Commercio, Sviluppo economico, Trasporti pubblici, Turismo) sia della IV° Commissione Consiliare "Servizi alla Persona e alla Famiglia" (Politiche Sociali, Sanità, Valorizzazione delle soggettività femminili, Trasporti scolastici e sociali), e in qualità di membro supplente della V° Commissione Consiliare "Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione" (Cultura, Pubblica Istruzione, Università, Formazione).
Dal 27 Settembre 2007, sono membro dell' Osservatorio permanente sulle problematiche inerenti il lavoro e l'industrializzazione nella città di Fabriano.
Alle elezioni per il rinnovo dell' Amministrazione Comunale della città di Fabriano del Maggio 2012, con 247 preferenze personali (1° eletto della coalizione dei partiti che sostiene il candidato Sindaco, 2° eletto in tutta la città), vengo eletto con il Partito Democratico.
Dal 9 Giugno 2012 AL 30 Novembre 2015 ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio della Città di Fabriano.
Dal 23 Ottobre 2014 ho costituito il gruppo consiliare "FABRIANO PRIMA DI TUTTO".
Sarò lieto, e sarà questo il mio distintivo durante tutto il mandato elettorale, di incontrare tutti gli amici che mi sarà possibile, per recepire i messaggi, i propositi, i suggerimenti e i consigli che verranno affidati alla mia coscienza e di selezionare e scegliere insieme le soluzioni che si riterranno idonee alla risoluzione delle varie problematiche. In tale ottica, ti prego di considerarmi al tuo fianco per le battaglie di progresso e di civiltà che insieme combatteremo per rendere forte e serena Fabriano.
Un caro saluto
Pino Pariano
martedì 21 febbraio 2017
A FABRIANO APERTE LE ISCRIZIONI PER CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE"
Sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica professionale "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE".
Finalità del corso:
Il corso, che offre un percorso formativo professionale alternativo alla scuola tradizionale, attraverso una didattica prettamente laboratoriale, consente di acquisire competenze altamente aderenti a quelle richieste dal mondo lavorativo.
Nei laboratori gli allievi saranno affiancati da docenti esperti in grado di valorizzare le abilità di ciascuno studente attraverso un approccio estremamente pratico.
Nell'ambito del percorso formativo sono previste 440 ore di stage presso importanti imprese della ristorazione.
Figura formata:
L'operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti nel servizio di sala.
L'operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo. Le sue attività prevalenti riguardano la pulitura, la preparazione e la conservazione degli alimenti, la preparazione di piatti, bevande e snack, l'allestimento dello spazio bar, della sala/dei tavoli, la preparazione del menù, l'acquisizione dell'ordinazione, la somministrazione al tavolo del prodotto richiesto.
È in grado di progettare e realizzare ricette e menù per diverse specialità culinarie; valorizzare l'immagine del prodotto culinario da presentare e garantire gli standard di qualità e gusto prefissati, utilizzando tecnologie innovative di manipolazione e conservazione degli alimenti.
Certificazione:
Al termine del corso sarà rilasciato apposito Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale.I ragazzi potranno scegliere di transitare al sistema statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale.
Destinatari e requisiti:
Possono partecipare giovani in obbligo di istruzione che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che alla data di iscrizione non abbiano ancora compiuto 16 anni, e che siano residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Marche.
Durata e orario:
Il corso, della durata di 3 anni, si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
Docenti:
L'attività di docenza è affidata in maniera quasi esclusiva a esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Rimborsi spese:
Saranno rimborsate agli allievi le spese sostenute per il raggiungimento della sede corsuale.
Inizio previsto: 18 maggio 2017.
Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2017.
Sede: Fabriano (AN).
Per informazioni:
Eleonora Scattolini
tel.: 339.1172596
e-mail: eleonorascattolini@hotmail.com