Ciao,
mi chiamo Giuseppe Luciano Pariano (anche se tutti mi conoscono come Pino), sono nato a Cotronei, nel cuore della Calabria, una cittadina nella quale ho vissuto fino al 1996 per poi trasferirmi a Fabriano dove risiedo e lavoro.
Sono sposato e padre di Antonio e Arianna.
Dal 1996 lavoro in Indesit Company dove, dal 1997, ho iniziato l'attività sindacale grazie alla quale ho potuto approfondire le varie tematiche legate al mondo del lavoro frequentando presso il "Centro Studi Nazionale" di Firenze e il "Romitorio" di Amelia numerosi corsi formativi. Dal 1999 al 2002 ho ricoperto la carica di RSU con la Fim-Cisl all’ interno dello stabilimento di Albacina.

Fin dalla giovanissima età, affascinato dalla cultura cattolico-popolare di ispirazione europeista aderisco alla Democrazia Cristiana. A seguito del rinnovamento politico avuto nel nostro Paese negli anni 90, seguo nel 1994 la linea politica di Mino Martinazzoli nel Partito Popolare Italiano, dal 2002, aderisco al partito della Margherita _ Democrazia è Libertà di Francesco Rutelli, per poi, dal 14 Ottobre del 2007 confluire nel nascituro Partito Democratico.
In occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo dell’ Amministrazione Comunale della città di Fabriano della primavera del 2007, mi candido e vengo eletto, con 85 preferenze personali, Consigliere Comunale con la lista della Margherita _ Democrazia è Libertà.
Dal Febbraio 2008 sono delegato del Comitato del Circolo del Partito Democratico di Fabriano.

Dal 2007 al 2012 ho fatto parte in qualità di membro effettivo sia della VII° Commissione Consiliare "Attività Produttive e Turismo" (Industria, Artigianato, Commercio, Sviluppo economico, Trasporti pubblici, Turismo) sia della IV° Commissione Consiliare "Servizi alla Persona e alla Famiglia" (Politiche Sociali, Sanità, Valorizzazione delle soggettività femminili, Trasporti scolastici e sociali), e in qualità di membro supplente della V° Commissione Consiliare "Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione" (Cultura, Pubblica Istruzione, Università, Formazione).
Dal 27 Settembre 2007, sono membro dell' Osservatorio permanente sulle problematiche inerenti il lavoro e l'industrializzazione nella città di Fabriano.
Alle elezioni per il rinnovo dell' Amministrazione Comunale della città di Fabriano del Maggio 2012, con 247 preferenze personali (1° eletto della coalizione dei partiti che sostiene il candidato Sindaco, 2° eletto in tutta la città), vengo eletto con il Partito Democratico.
Dal 9 Giugno 2012 AL 30 Novembre 2015 ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio della Città di Fabriano.
Dal 23 Ottobre 2014 ho costituito il gruppo consiliare "FABRIANO PRIMA DI TUTTO".
Sarò lieto, e sarà questo il mio distintivo durante tutto il mandato elettorale, di incontrare tutti gli amici che mi sarà possibile, per recepire i messaggi, i propositi, i suggerimenti e i consigli che verranno affidati alla mia coscienza e di selezionare e scegliere insieme le soluzioni che si riterranno idonee alla risoluzione delle varie problematiche. In tale ottica, ti prego di considerarmi al tuo fianco per le battaglie di progresso e di civiltà che insieme combatteremo per rendere forte e serena Fabriano.

Un caro saluto
Pino Pariano




lunedì 14 febbraio 2011

Area pilomat attiva da MARTEDI’ 15 FEBBRAIO


Il Comune di Fabriano, come previsto nell'accordo stipulato con la Regione Marche, adotta i seguenti provvedimenti per l’attuazione di misure per la riduzione della concentrazione in aria delle quantità di polveri sottili nel capoluogo del Comune di Fabriano. Attivazione Area Pilomat Vietare la circolazione di tutti i veicoli a benzina, diesel e a gas naturale (da euro 0 a Euro 6) nell’area del CENTRO STORICO denominata area pilomat costituita dalle seguenti Vie e Piazze: piazza del Comune, Corso della Repubblica parte bassa dall’arco fino all’inizio di Piazza Garibaldi, Largo Bartolo da Sassoferrato, piazza Giovanni Paolo II, Via del Poio e due piccoli tratti di Via Leopardi e Via Fogliardi, tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 0,00 alle ore 24.00. Sono escluse dal provvedimento le auto elettriche ed i velocipedi, i mezzi di soccorso e di polizia, le operazioni di carico e scarico relativo ad esercizi o ad abitazioni ricomprese nell’area pilomat ed altre eventuali necessità che saranno meglio elencate e specificate nell’ordinanza che regolamenterà tale divieto. L'area pilomat sarà attivata a partire da MARTEDI’ 15 FEBBRAIO Area PM10: mappa con l'indicazione delle vie interessate: http://www.piazzalta.it/download/pm10.pdf Ordinanza che regola la nuova area: http://www.piazzalta.it/download/18_2011.pdf Gli altri interventi
Eliminazione di tutti i posti auto lungo Viale Moccia lato Giardini nuovi per favorire il flusso veicolare e ridurre i tempi di sosta dei mezzi
Istituzione di tre domeniche a piedi (domenica 27 FEBBRAIO, domenica 20 MARZO, domenica 10 APRILE), dove la circolazione veicolare sarà limitata dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nell’intero territorio del capoluogo di Fabriano ricompreso all’interno degli ingressi della città, ovvero l’intera area urbana. Il provvedimento sarà portato a conoscenza degli utenti tramite pannelli apposti agli ingressi della città e con l’attivazione dei canali di comunicazione a mezzo stampa, web e fonici. Tutte le necessarie esenzioni relative al provvedimento di cui sopra saranno meglio elencate e specificate nell’ordinanza che regolamenterà tale divieto. Limitazione delle temperature nelle abitazioni, negli uffic e strutture pubbliche di 20° centigradiORDINANZA DEL SINDACO N. 9 del 27/01/2011 '' Misure per il contenimento del PM10 in atmosfera - Limitazione della temperatura interna negli edifici pubblici e privati'' : http://www.piazzalta.it/download/(1).pdf Campagna di informazione in collaborazione con l’ANFAS per il corretto utilizzo dei camini e della corretta manutenzione degli stessiInformazioni e aggiornamenti Ufficio Relazioni con il Pubblico - 0732 709319 709409